lunedì 2 giugno 2014

Operazione sicurezza, pubblicata la guida a cura di Cittadinanzattiva

Tutto quello che c’è da sapere prima di dover affrontare un intervento chirurgico

E’ stata presentata la guida “Operazione Sicurezza. Cosa fare e cosa sapere in caso di intervento chirurgico”, un opuscolo informativo sugli interventi chirurgici con suggerimenti e indicazioni per le varie fasi che precedono e seguono l’operazione. Dal consenso informato alla scheda di dimissioni, la Guida diffusa da Cittadinanzattiva è un vademecum da tenere sotto mano per una corretta informazione su diritti, procedure e rischi ai quali il cittadino può andare incontro quando entra in una sala operatoria.

E se si prendono in considerazione le statistiche elaborate dal Tribunale dei diritti del malato per il 2013, risulta evidente l’impatto che un servizio informativo di questo tipo ha l’ambizione di raggiungere.
Sono più di 4 milioni, infatti, gli interventi chirurgici effettuati ogni anno in Italia e più di un terzo degli errori per i quali i cittadini hanno richiesto un risarcimento (36,91%) ha riguardato l’area chirurgica; le specialità cliniche maggiormente interessate sono: Ortopedia (13,54%), Struttura e parti comuni (11,99%), Chirurgia generale (7,97%), Ostetricia e ginecologia (4,78%), Dea/Pronto soccorso (4,53%%), Cardiochirurgia (4,47%), Odontoiatria (4,38%), Oculistica e Oftalmologia (3,90%). 
Scegliere il luogo nel quale operarsi, documentarsi sulle tecniche e sulle dotazioni delle strutture alle quali si intende rivolgersi, capire cosa succede nel post-operatorio sono tutti fattori determinanti per orientare i pazienti prima di un intervento e fare in modo che la fiducia e la sicurezza vengano recepite come priorità irrinunciabili.

La guida “Operazione Sicurezza” è stata realizzata da Cittadinanzattiva, con il contributo non condizionato di Baxter, in collaborazione con il Ministero della Salute, A.C.O.I (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità privata), A.N.M.D.O. (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere),  C.I.C. (Collegio Italiano dei Chirurghi), F.I.A.S.O. (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) F.C.C. (Fondazione Chirurgo e Cittadino)  GISE (Società Italiana di Cardiologia Invasiva), Collegio I.P.A.S.V.I., Nuova Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici Traumatologici Italiani, S.I.A.A.R.T.I. (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva), S.I.C.OB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie Metaboliche), S.I.C.O.O.P. Società Italiana Ortopedici, S.I.C.U.T. (Società Italiana di Chirurgia d’urgenza e del Trauma), S.I.G.O. (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e S.I.Ust. (Società Italiana Ustioni).


Nessun commento:

Posta un commento