Già da una rapida lettura delle pagine principali del nuovo portale di informazione in ambito sanitario interamente dedicato alle cure oncologiche si capisce che si tratta di un progetto ambizioso e affidabile.
Se ne comprendono immediatamente gli obiettivi – e il principale è quello di voler orientare chi si trova nella condizione di dover affrontare un percorso di guarigione da un tumore – e se ne percepisce subito il tentativo di voler raggiungere il maggior impatto possibile, in termini di qualità ed efficacia di comunicazione.
C’è infatti un link ben evidente a una versione accessibile, dedicata a chi ha una disabilità visiva o cognitiva o a chi utilizza dispositivi e tecnologie obsolete, e che quindi non incontrerà ostacoli nell’accesso alle sezioni interne di questo sito web curato dal Servizio Nazionale di Accoglienza e Informazione sul Cancro, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, che dichiara in un disclaimer pubblicato in buona evidenza che non ha nessun vincolo legato a eventuali forme di sponsorizzazione.
Insomma, un servizio finalmente “libero” e completo finalizzato a raccogliere il materiale informativo, censire associazioni di volontariato e helpline in ambito oncologico e sanitario, valutare la qualità dei documenti e offrire accesso gratuito a tutte queste risorse.
Il portale Cignoweb.it si inserisce una lunga tradizione di banche dati informative realizzate dal CRO negli ultimi dieci anni. Nel 2002 è stata pubblicata la Banca Dati sul Materiale di Informazione Oncologica, realizzata su CD-ROM grazie ai fondi ottenuti con il “Premio 5 Stelle”, concorso organizzato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Bologna all'interno di Exposanità 2002. Nel 2003 la banca dati su CD-ROM è diventata il nucleo originale di Azaleaweb.it, biblioteca digitale in oncologia per pazienti, familiari e cittadini. Un progetto coordinato dal CRO assieme all’Istituto Regina Elena di Roma nell’ambito di Alleanza Contro il Cancro. Azaleaweb è stata attiva con successo fino alla chiusura nel 2006.
E per non disperdere questo consolidato patrimonio di esperienze e conoscenze è stato pubblicato questo nuovo portale che ha nella valutazione di qualità il suo fiore all’occhiello. Cignoweb.it intende infatti esaminare gli aspetti tecnico-formali dei documenti di informazione sul cancro destinati ai pazienti e ai loro familiari per orientare i pazienti e i familiari fra le numerose informazioni relative alla salute con cui vengono quotidianamente a contatto, in modo da riconoscere autonomamente quelle più adeguate alle loro necessità, senza avere in alcun modo valore di giudizio o censura.
Tutti i documenti inseriti nel database sono stati esaminati da specialisti dell’informazione e personale medico secondo una metodologia ispirata a criteri internazionalmente riconosciuti e a buone pratiche di valutazione.
Per accedere al portale informativo: http://www.cignoweb.it/cro/ home
Nessun commento:
Posta un commento